Come costruire il team adatto per un ecommerce di successo

Categoria: Gestione operativa
Pubblicato il: 02-04-2019

Dietro ad ogni successo c’è sempre un team di persone che collaborano per raggiungere uno scopo ben preciso.

Anche per quanto riguarda il mondo degli eCommerce è necessario costruire una squadra di lavoro: ma di quali figure professionali ha bisogno uno shop online per poter funzionare? Ecco la nostra ricetta segreta.

Partiamo dal sito: il team di sviluppatori

Un eShop è un portale presente in rete che permette di fare acquisti attraverso l’uso della rete internet: detto in una parola, è un sito. Per nascere ha bisogno di un’equipe specializzata nella programmazione in codice - i back-end developer - in design e user experience (front-end developer e user experience designer).

 

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Certo, si può partire da dei template per realizzare il proprio eShop: ma un negozio online che vuole avere successo non può essere “uno tra i tanti”, dev’essere unico in tutto ciò che fa. Per questa ragione, un template custom è certamente la scelta migliore per cui l’investimento è direttamente proporzionale al ROI (Return On Investment).

Fatto il sito, inseriamo i contenuti!

Ok, i nostri developer hanno lavorato sodo e il sito è pronto, funziona ed è stato costruito ad hoc per soddisfare le esigenze del nostro eCommerce e, allo stesso tempo, degli utenti che sceglieranno di visitarlo. Ma un sito vuoto chi lo guarda? È tempo, dunque, di creare i contenuti.

Per farlo, è necessario allargare il team e dare il benvenuto a diverse figure professionali tra cui: un copywriter, un SEO specialist e un fotografo (per quest’ultimo caso, può essere anche in outsourcing). Andiamo con ordine.

Chi scrive deve lavorare fianco a fianco con il SEO Specialist: tutti i contenuti presenti sul sito - dai titoli alle descrizioni - dovranno essere pensati per avere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca e, allo stesso tempo, stupire gli utenti con la loro bellezza e utilità. Dati e creatività si fondono per dar vita al proprio eShop.

Il fotografo per uno shop online è essenziale: tutte le immagini dovranno rappresentare l’identità del brand e comunicare uno stesso mood, un’emozione comune. Andare online con immagini tutte diverse dà un’idea di disorganizzazione e caos agli utenti che non ci penseranno due volte e fuggiranno dal nostro sito.

Gestione corretta delle spedizioni

Uno shop online si basa sulle spedizioni, quindi è necessario avere un responsabile in grado di gestire tutta questa complessa catena di montaggio: il responsabile della logistica. Questi ha l’arduo compito di coordinare tutti i movimenti delle merci - in uscita e anche in entrata (in caso di reso, ad esempio) - verificare che il magazzino sia sempre rifornito e coordinare corrieri e distributori.

Come si può facilmente intuire, questa figura professionale dev’essere dotata di grandi capacità organizzative e di multitasking: i pacchi non vanno gestiti uno alla volta! Fortunatamente in suo aiuto corre spesso e volentieri la tecnologia che gli permette di controllare in modo facile e veloce le rimanenze, le date di consegna dei lotti, eventuali restituzioni e lo stato del magazzino.

Una comunicazione da dieci e lode

Un eShop di successo non si limita ad un sito ben strutturato, bensì costruisce attorno a sè un’articolata strategia di comunicazione omnicanale. Per mettere in pratica dei progetti così particolari è necessario avere un Digital Marketing Specialist nel proprio team.

Questa figura è necessaria non solo per studiare il miglior approccio ai social media - selezionando i network più utili per il settore in cui si opera - ma anche per progettare campagne di sponsorizzazioni al fine di dare maggior visibilità allo shop.

Il direttore d’orchestra: l’eCommerce manager

Ogni gruppo che si rispetti ha una guida e gli shop online non fanno eccezione. L’eCommerce manager è una figura essenziale: è colui che non solo coordina tutto il team, ma si assicura anche che vengano raggiunti gli obiettivi di business pianificati con la C-suite Executive e il top management. In poche parole, deve fare da tramite tra la teoria e la pratica.

Ricapitolando, per un eShop di successo servono: sviluppatori lato web, un copywriter, un fotografo, un SEO Specialist e un Digital Marketing Specialist. Tutti questi professionisti vengono coordinati dall’eCommerce manager.

Ovviamente, a questo elenco potrebbero essere aggiunte altre figure come il customer experience manager, ad esempio, responsabile della gestione dei cliente; oppure anche i commerciali. Insomma, più si fa strada nel settore dello shopping online e più grande diventerà il team con personale sempre più specializzato.

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