Come DHL ti accompagna nella customer journey

Categoria: Perchè DHL, Customer care, Gestione strategica
Pubblicato il: 28-08-2017

Come si snoda il percorso definito customer journey? Gli step che costituiscono questo viaggio sono molteplici: dall’intenzione di acquisto alla selezione del prodotto ideale, dall’acquisto reale fino alla gestione della consegna, dalle possibili problematiche post vendita alla gestione di eventuali resi.

Scegliere una realtà come DHL, di respiro internazionale e con una pluriennale esperienza nel settore dei trasporti, può aiutarti a gestire e monitorare queste fasi in totale tranquillità, con la sicurezza di saper gestire al meglio tutte le necessità dei clienti nel minor tempo possibile.

La garanzia di una consulenza continuativa e costante offre all’azienda che sceglie di affidarsi a DHL un supporto nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, sia in termini di vendite sia di customer satisfaction, che a sua volta innesca la fidelizzazione del cliente.

 

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In che modo, concretamente, DHL potrebbe aiutarti nella customer journey?Analizziamo le singole fasi e in che modo, per ognuna di esse, DHL si riveli un alleato indispensabile.

  • Desiderio, o intenzione di acquisto: i clienti a volte possono essere molto esigenti. Per questo devi fare affidamento su una realtà che operi in aree geografiche anche remote, che conosca i mercati esteri e le normative in materia fiscale e doganale. L’esperienza maturata sul campo costituisce un asso nella manica in contesti delicati di frontiere e dazi.
  • Selezione dei prodotti: i clienti si aspettano una consegna facile da tracciare ed effettuata in tempi celeri. DHL si assicura di fornire un servizio chiaro e trasparente. Infatti, il percorso della spedizione è completamente monitorabile da qualunque dispositivo connesso a internet.
  • Acquisto: al momento del checkout, l’utente ha la possibilità di scegliere il servizio di consegna che preferisce. In tal modo, è possibile conoscere con largo anticipo le tempistiche di arrivo stimate per la merce e assicurarsi che ci sia la possibilità di ritirarla prontamente.
  • Gestione degli ordini: DHL è in grado di gestire spedizioni per azienda B2B e B2C, mantenendo un livello di aggiornamento costante dello stato degli ordini evasi.
  • Fase di consegna: la merce acquistata può essere consegnata ad un indirizzo prescelto dal cliente oppure comodamente in un qualsiasi punto di ritiro DHL (che ha messo inoltre a punto l'innovativo servizio On Demand Delivery, che permette al destinatario di personalizzare giorno e indirizzo di consegna). Il servizio clienti è sempre attivo per soddisfare ogni esigenza o dubbio, così come la possibilità di tracciare in qualsiasi momento il proprio pacco anche attraverso l’app DHL Express.
  • Post vendita: DHL si rende utile anche nelle fasi delicate dell’after sales. Infatti, gli operatori incaricati si dedicano al monitoraggio della brand reputation del marchio, controllano i feedback dei clienti sui social network e gestiscono le richieste degli utenti tramite l’innovativo programma NPA- NET Promoter Approach.
  • Reso e sostituzioni: DHL gestisce in totale autonomia eventuali resi dei prodotti. Il servizio clienti è sempre a disposizione del merchant per la gestione del cambio della merce, o dei resi per effettuare una nuova spedizione, riducendo al minimo il disturbo per il consumatore.

È importante che il consumatore si senta totalmente soddisfatto dell’intera customer journey.

Che cosa desidera un cliente da un ecommerce?

I clienti desiderano selezionare, in un ampio ventaglio di possibilità, la soluzione più consona alle loro esigenze. Vogliono sentirsi sicuri di aver acquistato il miglior prodotto sul mercato, anche se non disponibile in aree geograficamente vicine.

Cercano siti che comunichino informazioni chiare, sintetiche e attendibili sui loro prodotti e su tempi e modalità di consegna. Desiderano facilità e immediatezza nella navigazione del sito ecommerce, tanto quanto al momento del pagamento.

Vogliono pertanto affidarsi ad un team di esperti, che recapiti la merce nei tempi e luoghi stabiliti dal cliente, e mostri flessibilità permettendo loro di pianificare liberamente come e quando ricevere l'acquisto. A seconda dell’urgenza e delle necessità, con DHL è possibile scegliere tra molti tipi di spedizione, che cercano di accontentare tutte le esigenze. Inoltre, tutti gli acquisti sono tracciabili in ogni momento della consegna, per garantire la totale trasparenza del servizio effettuato.

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