Le chiavi per incrementare il tuo eCommerce a livello globale: customer journey al top e servizi all inclusive

Pubblicato il: 15-09-2021

La crescita mondiale dell’eCommerce si basa su numeri decisamente importanti: nel 2020 gli acquisti on-line nel B2C hanno raggiunto complessivamente quota 2.582 miliardi di euro con uno sviluppo globale del 16% rispetto all’anno precedente.

Analizzando i mercati principali la Cina è in linea con l’andamento generale (16%) a fronte di un ammontare di acquisti pari a 1.191 miliardi di euro. Leggermente più accentuato l’incremento di USA ed Europa, entrambi contraddistinti da +18%, e un volume di acquisti rispettivamente di 564 e 551 miliardi di euro 1.

 

Un customer journey di successo

All’interno di questo contesto, riuscire a raggiungere mercati ad alto potenziale di vendite on-line, presuppone la capacità dei merchant di approcciare al meglio Paesi non appartenenti all’Unione Europea, dove il Made in Italy riscuote molto spesso un appeal decisamente forte.

Ma non sono gli unici elementi di cui tener conto. Se da un lato vendere nei Paesi extra europei significa raggiungere milioni di nuovi consumatori, dall’altro è ormai indispensabile la capacità di superare l’ostacolo degli oneri doganali legati alle spedizioni internazionali che rappresentano una parte integrante delle transazioni cross border.

Una customer journey efficace è quella che contempla la consegna dei prodotti nel più breve tempo possibile, limitando il coinvolgimento dell’eShopper e, soprattutto, evita sorprese negative al cliente.

 

Conoscere il mercato di destinazione

Una strategia eCommerce deve basarsi sulla conoscenza approfondita del mercato di riferimento oltre a un perfetto adeguamento ad abitudini e preferenze dei consumer.

Le principali aspettative dei consumatori riguardano:

  •  Ampia scelta di prodotti
  • Reperibilità di articoli non disponibili localmente
  • Libertà da vincoli su produttori, tempi, luoghi e metodi d’acquisto
  • Qualità dei prodotti
  • Accessibilità a promozioni in occasione di diversi eventi globali 2 

Circa l’acquisto on-line, invece, gli eShopper richiedono:

  • Semplicità di navigazione del sito
  • Compatibilità con tutti i devices
  • Ricchezza di informazioni su ciascun prodotto e sull’azienda 
  • Massima sicurezza e facilità nel processo di acquisto
  • Velocità di apertura delle pagine web
  • Zero sorprese: informazioni chiare, tempi e costi precisi

Diventa pertanto essenziale saper analizzare quei mercati emergenti, che possono offrire significative opportunità per incrementare il volume delle vendite.

Perché questo avvenga in modo efficace, è altrettanto importante poter contare su un partner per la logistica estremamente affidabile, con una consolidata expertise a livello internazionale, in grado di fornire un supporto completo per rendere pratiche e veloci le spedizioni nei Paesi individuati.

 

Trasparenza sui costi di spedizione

Affrontiamo quindi l’aspetto relativo agli oneri di spedizione.

La chiarezza delle componenti del prezzo finale - quali costo del prodotto, consegna, IVA, oneri doganali e servizi opzionali – rappresenta una delle caratteristiche maggiormente apprezzate dal consumer, che si deve sentire rassicurato all’atto del pagamento.
La naturale conseguenza è un aumento del Conversion Rate del tuo business.

Un elemento chiave, in quest’ottica, è il servizio all inclusive. Si tratta, in sostanza, di proporre un prezzo di vendita onnicomprensivo (anche degli oneri doganali) in modo da evitare all’eShopper spiacevoli sorprese successive all’acquisto.

 

Come offrire un servizio all inclusive

Per te, abituato a spedire all’estero, non serve affidarsi alla fortuna. DHL ti offre servizi specifici in grado di massimizzare la customer experience e garantire ai tuoi clienti la piena soddisfazione.

 

DTP - Duties & Taxes Paid

DHL offre la possibilità di sollevare il tuo destinatario da qualunque pensiero legato al pagamento degli oneri doganali.

Questo grazie al servizio Duties Taxes Paid: dazi e tasse di importazione verranno addebitati al tuo codice mittente o a una terza parte da te scelta, garantendo ai tuoi clienti una migliore esperienza di acquisto.

 

Portale DHL per il pagamento on-line degli oneri doganali (ADC - Advanced Duty Collection)

Come alternativa DHL ha predisposto un servizio semplice, sicuro e gratuito che preavvisa l’eShopper dell’ammontare degli oneri, consente di scaricare la documentazione accompagnatoria (lettera di vettura, fattura di esportazione, altri documenti) e permette di pagare gli oneri doganali on-line tramite carta di credito o Paypal, senza movimento di contante.

Un servizio moderno ed efficiente per il tuo business extra-UE.

 

ODD - On Demand Delivery 

Per una user experience ottimale DHL ti offre il servizio On Demand Delivery che consente il massimo grado di personalizzazione delle consegne, adattandole perfettamente alle esigenze degli eShopper.

On demand delivery consente svariate opzioni per poter pianificare e personalizzare la consegna dell'ultimo miglio, ovvero il trasferimento della merce dalla filiale alla sua destinazione finale.

Le opzioni di personalizzazione consentono di:

  • ritirare il pacco presso uno dei DHL ServicePoint dislocati sul territorio. 
  • pianificare la consegna, con possibilità di posticipare la data fino a un massimo di sette giorni;
  • optare per la “consegna a un vicino”; 
  • usufruire della “consegna senza firma”, ovvero fornire l’indicazione di lasciare il pacco sull’uscio di casa senza l’obbligo di apporre la propria firma per la ricezione della merce. Un’opzione particolarmente utile, anche quando l’acquirente è in casa, perché in questo modo viene garantito il distanziamento sociale e, di conseguenza, una maggior tutela relativamente al Covid-19.
  • modificare fino all’ultimo l’indirizzo di destinazione, indicandone uno alternativo; 
  • nel caso in cui l’acquirente fosse lontano da casa per più tempo, DHL ha pensato anche all’opzione “giacenza per vacanza”. Grazie a questo plus, incluso nel servizio, il pacco viene custodito all’interno dei depositi DHL fino a un massimo di 30 giorni, per poi consegnarlo al momento del ritorno del destinatario.

 

Ulteriori servizi e opzioni offerti da DHL Express

DHL Express ti offre, inoltre, un supporto completo in grado di affiancare il merchant su ogni aspetto relativo alle spedizioni internazionali. I servizi principali offerti da DHL prevedono la sicurezza della consegna door-to-door di merci e documenti, da e verso tutti i principali Paesi e territori del mondo.

Indipendentemente dal momento della giornata in cui si desidera la consegna della spedizione (a inizio, metà o fine giornata lavorativa), viene offerta la possibilità di monitoraggio e tracciabilità completa, in ogni momento, affinché sia sempre possibile sapere dove si trovano le spedizioni.

 

1Fonte: Osservatorio eCommerce B2C – eCommerce B2C: la chiave per ripartire ottobre 2020

2Fonte: DHL Express - Il tuo partner per l’eCommerce

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