Consegne flessibili e personalizzate: la svolta per il tuo eShop

Categoria: Gestione strategica
Pubblicato il: 22-06-2022

I consumatori di oggi vivono in una realtà sempre più connessa, veloce ed esigente: un mondo frenetico i cui ritmi accelerati richiedono servizi flessibili.

Ci si aspetta di vivere esperienze di acquisto online sempre più seamless, vale a dire fluide, in cui le consegne si adattino ai propri programmi, se non addirittura modellarsi ad essi.

In questo scenario merita particolare attenzione la consegna dell’ultimo miglio, fattore chiave nella supply chain dell’eCommerce, in cui si continuano a sperimentare nuove soluzioni in chiave di ottimizzazione dei servizi.

 

Esperienza di consegna positiva, 87% di probabilità in più di ritorno

Gli eShopper sono sempre più esigenti quando si tratta di ricevere i loro ordini, poiché cercano la massima affidabilità e una vasta gamma di opzioni: dalla scelta del quando, dove e come alla gestione della consegna in caso di assenza, fino alla tracciabilità della spedizione.

La flessibilità nella consegna diventa un fattore critico di successo per ottimizzare l’ultimo miglio ed emergere nel dinamico mercato dell’eCommerce.

Implementare soluzioni il più possibile elastiche e personalizzate, oltre che veloci e sicure, aiuterà a consolidare un rapporto di fiducia con i clienti, consegnando loro non solo un prodotto, ma un’esperienza appagante.

Secondo una ricerca di Metapack*, dopo un’esperienza di consegna positiva i clienti tornano con l’87% di probabilità in più.

 

Porta la tua azienda al livello successivo dell’eCommerce

Fast shipping, personalizzazione della consegna, last mile tracking automatico, same-day delivery e impiego delle tecnologie applicate al settore: sono solo alcune delle strategie distributive innovative che i player del settore logistico offrono a supporto degli eCommerce per migliorare l’esperienza d’acquisto.

Contare sul supporto di un partner con una consolidata expertise può diventare la chiave di volta per portare il proprio eCommerce al livello successivo. Rendere più flessibili e agili le proprie reti di consegna significa raggiungere i clienti in modo più rapido ed efficiente, oltre che guadagnare un vantaggio competitivo nel mondo dello shopping online.

 

Se si considera la consegna come una fase particolarmente delicata in grado di influire sia sul valore del servizio offerto che sul tasso di conversione, curarla nei minimi dettagli non è un dettaglio.

 

Con DHL superi le esigenze dei tuoi clienti

Ed è qui che interviene On Demand Delivery, il servizio che ti permette di dare ai tuoi clienti quello di cui hanno esattamente bisogno: una consegna su misura per qualsiasi esigenza.

Le opzioni del servizio permetteranno al tuo business di ottenere un plus competitivo a livello internazionale, aumentando le conversioni e il tasso di ritorno.

Dalla pianificazione della consegna all’opzione “giacenza per vacanza”, dal ritiro presso uno dei DHL Service Point alla “consegna a un vicino”, e ancora dalla possibilità di modifica last minute dell’indirizzo di destinazione alla “consegna senza firma”: i tuoi clienti toccheranno con mano il massimo grado di personalizzazione delle consegne.

 

Customer Experience eccellente per i tuoi clienti, soddisfazioni per te

Mentre i tuoi clienti potranno gestire in autonomia la consegna della spedizione, tu potrai fidelizzarli, differenziarti dai concorrenti, rispondere alle nuove esigenze del mercato eCommerce e incrementare le tue vendite.

Articoli più popolari

Esplora il nostro blog
iscrizione newsletter DHL Express