eCommerce 2022: le regole d’oro per uno shop digitale di successo

Categoria: Gestione operativa
Pubblicato il: 21-04-2022

In questo periodo di massima espansione dei siti eCommerce per emergere dalla massa è importante avere sotto controllo ogni dettaglio. Scopri qui le regole d’oro da applicare nel tuo business digitale per arrivare al successo.

  1. Velocità, chiarezza e semplicità, fin dal primo istante

In un mondo trainato sempre più dall’economia dell’attenzione le persone si aspettano di trovare prodotti e contenuti nel più breve tempo possibile. Se questo non accade l’utente spesso abbandona la pagina.

Assicurati quindi che il tuo sito eCommerce mostri i contenuti rapidamente, e dai la priorità alla facilità di navigazione attraverso la barra di ricerca, il menu e i filtri. In questo modo aiuterai i tuoi clienti a trovare ciò che stanno cercando senza farli spazientire.

 

  1. Live chat, dati, recensioni e dettagli sono i tuoi migliori alleati

Se vuoi aumentare la possibilità di vendere i tuoi prodotti, la chat è uno degli strumenti ideale per rispondere alle domande degli utenti in tempo reale e dare suggerimenti su misura. Inoltre, migliora l’esperienza in quanto le persone sanno sempre a chi potersi rivolgere.

Per un business di successo è fondamentale poi comprendere il comportamento dei clienti: cosa cercano? Cosa cliccano? In quale momento abbandonano il carrello? Conoscere queste informazioni è la via più rapida per correggere eventuali punti deboli o capire dove investire maggiormente le proprie risorse.

 

  1. Personalizza, gioca di strategia e punta sull’omnicanalità

La personalizzazione è l’ingrediente segreto per offrire un'esperienza d’acquisto sempre positiva. Un codice sconto in occasione del compleanno di un cliente o un messaggio di ringraziamento speciale durante la consegna del prodotto acquistato sono dettagli che non dovrebbero mancare nella tua strategia.

Più riusciamo a dare l’idea che stiamo parlando direttamente al nostro utente specifico, più si sentirà coinvolto e percepirà la propria esperienza d’acquisto come migliore. Questo si traduce in una maggior probabilità di ritorno sul nostro sito.

 

  1. Offri acquisti sicuri, trasparenti e ottimizzati da ogni dispositivo, in tutto il mondo

Le frodi informatiche sono una fonte d’ansia per i consumatori digitali. La regola d’oro? Garantisci un servizio di vendita sicuro, e sii trasparente in merito alla gestione della privacy.

Assicurati poi che il tuo eCommerce sia ottimizzato per i dispositivi mobile. E se ti piace pensare in grande crea la tua App: le persone saranno incentivate a navigare più a lungo e ad acquistare di più. I tassi di conversione di un’App sono infatti superiori del 130% rispetto ai siti web mobile first.

Non dimenticare di allineare i contenuti in diverse lingue, mostrando i prezzi nella valuta locale e mettendo a disposizione i metodi di pagamento più utilizzati.

 

  1. Offri una spedizione gratuita, ma soprattutto veloce

La spedizione gratuita è un investimento che ti ripaga fin da subito. Ti basta pensare che è il più grande incentivo all’acquisto: il 66% dei consumatori digitali la considera un servizio fondamentale. Se decidi di offrirla, comunicala chiaramente sulla tua homepage.

 

  1. Resi, feedback e miglioramento continuo

Il 49% dei consumatori online controlla la politica per la restituzione dei prodotti prima di acquistare da un eCommerce. Per questo la gestione dei resi dovrebbe essere tra le tue priorità.

Inoltre, l'assistenza post-vendita è un'altra grande opportunità per creare un'esperienza positiva della tua marca, facendo ritornare i clienti sui tuoi canali di vendita.  

Infine, ricorda:

  • Le prime impressioni fanno una grande differenza per le vendite. Per questo la tua homepage dovrebbe essere chiara e attrattiva;

  • Le persone si fidano delle recensioni di altre persone. Mettile in evidenza insieme alle caratteristiche dei tuoi prodotti attraverso una narrazione emozionale e razionale;

  • Ci sono diversi canali che dovresti connettere al tuo eCommerce per raggiungere sempre più clienti, dai social media agli store fisici;

  • I clienti amano le sorprese, tranne i costi extra durante il pagamento. Comunica preventivamente tutti i dettagli (incluse tasse e oneri doganali) durante il percorso di acquisto e dai la possibilità di concludere il check-out come utente ospite;

  • Se il metodo di pagamento preferito dai tuoi potenziali clienti viene mostrato al momento del pagamento, la probabilità d’acquisto arriva fino al 70%;

  • Ascolta i tuoi clienti. Leggi le loro recensioni e i loro commenti sui tuoi canali, e invitali sempre a lasciare un feedback dopo un acquisto. 

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