I vantaggi di scegliere un corriere espresso internazionale che ti supporta in tutte le tappe

Categoria: Gestione operativa, Export
Pubblicato il: 04-09-2017

Nell’era di internet, anche lo shopping si fa in rete. Carta di credito alla mano, si ha la possibilità di acquistare prodotti provenienti da ogni parte del mondo e farseli recapitare direttamente davanti all’uscio di casa.

 

Esportare oltreoceano ti preoccupa?
Scarica il nostro EBOOK e fatti guidare passo passo! 

 

Il corriere espresso internazionale, quindi, è diventato un elemento imprescindibile nella catena dell’ecommerce e scegliere quello giusto è molto importante per garantire che i pacchi arrivino a destinazione sani e salvi. Un discorso che vale la pena di approfondire, non vi pare?

Aspettando il corriere

Se a teatro si aspetta Godot, a casa in molti aspettano con ansia l’arrivo del corriere. Inutile negarlo: i momenti immediatamente successivi all'ordine online sono avvolti in un’atmosfera di leggera tensione.

Quando arriverà quel paio di scarpe? La cuccia nuova per Fido? Il regalo per l’anniversario di matrimonio? Sono, queste, alcune delle domande più frequenti che vengono in mente nel momento in cui si effettua un acquisto online. Da qui, l’importanza della scelta del corriere espresso. Il quale, ricordiamolo, non solo è investito dell’importantissimo compito di consegnare in buone condizioni la merce ordinata, ma – idealmente – dovrebbe supportare il cliente in ogni fase della customer journey.

Un corriere che si fa in quattro per te

Come abbiamo visto, la scelta del corriere è fondamentale per concludere in bellezza la fase di acquisto online. Non dimentichiamo poi che il corriere espresso internazionale non si limita a consegnare ai privati, ma anche alle aziende. Ci si pensa di rado, ma ogni giorno viaggiano sulle nostre strade documenti importanti, accessori riguardanti l’organizzazione di eventi e, in generale, oggetti relativi a: Fashion, Food, Pharma, Automotive.

Per questo è fondamentale che il corriere espresso prescelto soddisfi alcuni requisiti, tra cui il principale è senza dubbio la garanzia di una presenza costante durante tutta la customer journey, dal momento dell’acquisto fino al recapito della spedizione. Ma vediamo ora nel dettaglio come si declina questa particolare qualità, passando in rassegna le qualità del corriere espresso ideale.

1. Modalità di spedizione per ogni esigenza

Un buon corriere espresso internazionale deve assicurare al cliente un ventaglio di opzioni disponibili per effettuare le spedizioni, garantendo anche diverse fasce di prezzo in relazione alle varie esigenze.

Per quanto riguarda le modalità di consegna, c’è quella standard, che avviene solitamente nell’arco di 4-5 giorni lavorativi; quella express, per ricevere il pacco il giorno stesso o quello immediatamente successivo all’ordine. Molte persone, infatti, sono fuori casa durante gli orari d’ufficio e non possono ricevere il corriere. La possibilità di scegliere i giorni e gli orari di consegna, invece, ci permette di gestire serenamente l’arrivo del nostro pacco. Un buon corriere espresso internazionale, quindi, offrirà al vostro cliente diverse opzioni per gestire la consegna della merce ordinata. Un aspetto da non sottovalutare.

2. Spedire non è mai stato così semplice

Il servizio clienti è uno strumento molto importante per aiutare l'utente ad effettuare o ricevere spedizioni che vadano effettivamente a buon fine. Tramite il supporto telefonico o le FAQ da apporre sul proprio sito ecommerce, infatti, il cliente può trovare risposta a eventuali dubbi o perplessità riguardanti la spedizione, come ad esempio tempi di transito e condizioni del trasporto.

3. Tracking: l’importanza di avere tutto sotto controllo

Il tracking della spedizione rappresenta uno dei principali punti di forza di un valido corriere espresso internazionale. Al cliente viene fornito un numero relativo alla propria spedizione, di cui può controllare lo stato in qualsiasi momento.

Supportare il cliente in ogni fase della customer journey, per un corriere espresso internazionale, significa quindi fornirgli tutto l’aiuto necessario per concludere positivamente una spedizione, dall’ordine fino alla ricezione, proponendogli una gamma articolata di servizi e agevolazioni.

New Call-to-action

Articoli più popolari

Esplora il nostro blog
iscrizione newsletter DHL Express