Il ritratto del consumatore online italiano

Categoria: News
Pubblicato il: 05-05-2017

Resi noti i dati del “Total Retail Survey 2017” di Pwc
È sempre più giovane, attento al prezzo (ma anche al parere dei social):
questo, a grandi linee, il ritratto del consumatore on line italiano che emerge dalla “Total Retail Survey 2017” di Pwc presentata il 3 aprile.
In base all’indagine, il 19% di chi effettua un acquisto via internet almeno una volta la settimana utilizza il tablet, il 20% lo smartphone, il 32% il computer.
A motivare la decisione dell’acquisto online è in maniera preponderante il prezzo (49%), la comodità dello shopping (30%) mentre è piuttosto sorprendente rilevare che solo il 18% indica come fattore decisivo l’assortimento.

A orientare gli acquisti sono i siti web di confronto prezzi (46%), i siti di retailer multibrand (38%) e i social network (37%). Percentuali che si invertono se si guarda ancora una volta alle preferenze dei Millennial: il 42% trova ispirazione nei social network tradizionali, il 38% dai siti di confronto prezzi e il 34% dai siti multibrand. In particolare cresce negli under 35 il peso dei social network visivi come Instagram e Pinterest (23%).

E il negozio? Un italiano su due lo visita ancora almeno una volta la settimana per fare acquisti, confidando su addetti dalla profonda conoscenza dei prodotti e su offerte personalizzate. Due aspettative, purtroppo, spesso disattese: insufficiente preparazione del personale di vendita e mancata convenienza delle promozioni in store figurano tra i primi posti nelle cause di disaffezione da parte dei consumatori, che finiscono per prediligere il canale on line per molte categorie, con picchi per quanto riguarda libri, musica, games, elettronica e compute.

La fase finale di ogni acquisto online deve funzionare alla perfezione per guadagnare la fiducia dell’acquirente: per questo serve il partner logistico giusto, come DHL Express, leader mondiale della logistica, che rinnova costantemente il proprio impegno per offrire un customer journey veloce e sicuro.

Esplora il nostro blog