ODD - Le opzioni di last mile delivery: tutti i vantaggi per i merchant

Pubblicato il: 03-12-2021

Nel corso degli ultimi anni l’imperativo per tutti gli store digitali è quello di adeguarsi alle sempre nuove esigenze dei consumatori.

Tra gli aspetti che meritano un’attenzione particolare c’è sicuramente quello della consegna dell’ultimo miglio.

 

L’arrivo del pacco al domicilio del cliente è, insieme al pagamento, una fase delicata da gestire, in grado di influire sia sul valore del servizio offerto dal merchant che sul tasso di conversione.

 

I trend legati al tema last mile delivery

L’ultimo miglio è un ambito dove si stanno sperimentando sempre nuove soluzioni in chiave di ottimizzazione dei servizi.


Da un lato i merchant stanno lavorando per offrire maggiore velocità e flessibilità ai propri clienti, dall’altro i player della logistica si stanno concentrando su strategie distributive innovative a supporto degli eCommerce per migliorare l’esperienza d’acquisto e, al tempo stesso, tutelare l’ambiente.

Parliamo per esempio di:

  • Fast Shipping, con riferimento alle consegne in meno di un’ora;
  • Same-day Delivery, la consegna in giornata;
  • Last Mile Tracking automatico, tracciamento in tempo reale basato sulla geolocalizzazione dei mezzi;
  • Impiego di mezzi intelligentidroni e robotper la consegna dell’ultimo miglio, in parte ancora in fase di sperimentazione.

Visti i tanti scenari in rapida evoluzione nel corso dei prossimi anni è lecito aspettarsi ulteriori novità legate alla digitalizzazione e, più in generale, alle tecnologie applicate al settore.

 

 

Quanto influisce la modalità di consegna della merce per gli eShopper

Tornando al presente, la logistica costituisce, oggi più che mai, un indicatore dell’evoluzione degli eCommerce e, conseguentemente, va curata nei minimi dettagli da parte di ogni realtà che vuole veder crescere il proprio business on-line specie in ambito transnazionale.

 

Approfondendo questo tema è bene sapere che:

 

  • il 72% delle persone desidera avere informazioni chiare sui metodi di consegna,
  • l‘80% valuta positivamente il tracking on-line
  • il 75% di chiara di voler ricevere un sms quando il pacco è in consegna
  • il 68% dei Millenials sceglie un rivenditore esclusivamente sulla base delle sue opzioni di consegna[1]

 

Un plus sempre più apprezzato è dato dalla possibilità di avere una consegna basata sulle proprie esigenze personali, opzione per la quale si è disposti anche a pagare un extra price: il 62% delle persone vorrebbe scegliere il giorno e il 68% addirittura l’orario di arrivo della merce[2].

 

Le aspettative dei clienti, in questa fase del Customer Journey, riguardano nello specifico: la scelta di tempi e luoghi di consegna, la tracciabilità della merce, il preavviso e la gestione della consegna in caso di assenza.

 

ODD: la soluzione di DHL per una customer experience eccellente

Che tu spedisca in Italia, in Europa o in tutto il Mondo, DHL è in grado di offrire la soluzione ideale per soddisfare gli eShopper e, conseguentemente, permettere ai merchant di incrementare il proprio business.

 

Parliamo del servizio On Demand Delivery che consente il massimo grado di personalizzazione delle consegne, adattandole perfettamente alle esigenze degli eShopper.

 

I nostri corrieri raggiungono ogni parte d’Italia e del mondo entro 24/72 ore, con la qualità e la professionalità che contraddistingue il leader mondiale dei trasporti

 

 

Come funziona il servizio On Deman Delivery

Il servizio di DHL offre svariate opzioni per poter pianificare e personalizzare la consegna dell'ultimo miglio, ovvero il trasferimento della merce dalla filiale alla sua destinazione finale.

 

Le opzioni di personalizzazione consentono di:

    • ritirare il pacco presso uno dei DHL Service Point dislocati sul territorio;

    • pianificare la consegna, con possibilità di posticipare la data fino a un massimo di sette giorni;

    • optare per la “consegna a un vicino”;

    • usufruire della “consegna senza firma”, ovvero fornire l’indicazione di lasciare il   pacco sull’uscio di casa senza l’obbligo di apporre la propria firma per la ricezione della merce. Un’opzione particolarmente utile anche quando l’acquirente è in casa, perché in questo modo viene garantito il distanziamento sociale e, di conseguenza, una maggior tutela relativamente al Covid-19;

    • modificare fino all’ultimo l’indirizzo di destinazione, indicandone uno alternativo;

    • nel caso in cui l’acquirente fosse lontano da casa per più tempo, DHL ha pensato anche all’opzione “giacenza per vacanza”. Grazie a questo plus, incluso nel servizio, il pacco viene custodito all’interno dei depositi DHL fino a un massimo di 30 giorni, per poi consegnarlo al momento del ritorno del destinatario.

Scegliendo ODD otterrai un plus competitivo a livello internazionale, le opzioni sono infatti attivabili in tutti i principali Paesi.

 

 

I vantaggi per il merchant che sceglie On Demand Delivery – l’opzione di Retail Integrations

Attraverso ODD le opzioni di consegna vengono acquisite in maniera automatizzata sul tuo sito eCommerce e inviate direttamente a DHL nel processo di gestione standard della spedizione. 

 

L’eShopper può indicare la modalità di consegna preferita già al momento del pagamento scegliendo tra quelle disponibili: consegna a un vicino, consegna senza firma, ritirare il pacco presso un DHL Service Point.

 

Circa quest’ultima opzione è utile ricordare che DHL annovera una rete fisica basata su 3500 Service Point DHL dislocati su tutto il territorio nazionale.

Punti dedicati e specifici o attività commerciali (come ad esempio cartolerie, edicole, ecc.) che, in accordo con DHL, mettono a disposizione i propri spazi per il ritiro e la consegna dei pacchi, al fine semplificare le operazioni di ritiro e consegna delle spedizioni per i propri clienti

 

Per l’utente individuare l’indirizzo del Service Point a lui più vicino è semplicissimo: basta inserire il proprio cap nella pagina dedicata sul sito di DHL.

 

 

Conclusioni

Grazie alle opzioni di checkout, tutte completamente gratuite, potrai aumentare le conversioni dei carrelli, incrementando il tasso di consegna al primo tentativo e, di conseguenza, effettuare più spedizioni first time delivery rate, "in tempo, la prima volta". 

DHL Express ti offre quindi un mondo di servizi esclusivi in grado di migliorare in modo significativo la customer experience dei tuoi clienti.

 

[1] Materiale ODD Retailer Integration

[2] Fonte dati IMRG - https://www.imrg.org/uploads/media/default/0001/10/442e5c9f9d7aa6fe8d854c9ac65858a048296581.pdf?st

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