Le soluzioni DHL per piccoli e grandi ecommerce: Plugin e Connettori vs Web Services & API

Categoria: Gestione strategica
Pubblicato il: 23-07-2018

Per far vivere una perfetta User Experience al merchant e accelerare il suo e-business, DHL offre soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza. Sia per piccoli sia per grandi ecommerce, con i suoi servizi garantisce una maggior ottimizzazione delle attività di generazione e gestione di una spedizione.

L’obiettivo è cercare di andare a sviluppare un set di add-ons e connettori per le principali piattaforme ecommerce e Marketplace, in modo da consentire l’integrazione dei servizi DHL in modalità plug & play (è un software di sistema che consente di collegare nuove schede o unità periferiche a un PC, senza doverne installare i driver o effettuare operazioni di configurazione).

 

Cerchi soluzioni per migliorare le prestazioni del tuo eCommerce?
Scopri DHL eCommerce Shipping!

 

La soluzione giusta per ogni tipo di business online è dunque così ripartita:

  • per piccole medie aziende con piattaforme terze (Magento, PrestaShop, WooCommerce) o Marketplace (Amazon), è disponibile DHL eCommerce Shipping, Plugin per le piattaforme ecommerce e Connettore per marketplace per gestire gli ordini da un cloud;
  • per grandi aziende con piattaforme proprie, sono disponibili Web Services & API.

Vediamo più nello specifico i diversi servizi proposti e le loro principali caratteristiche.

1) Plugin e Connettori: DHL eCommerce Shipping

I Plugin e i Connettori DHL permettono di ottimizzare le attività di back-office e magazzino per l’evasione e aggiornamento degli ordini in partenza e resi, a partire dalla fase di shipping fino a quella di post-shipping, includendo anche servizi aggiuntivi.

Il primo integra le informazioni logistiche di DHL nella piattaforma ecommerce del merchant, mentre il secondo permette al merchant di importare le spedizioni relative al marketplace su un cloud DHL, andando così ad accelerare il suo business. I servizi DHL, nelle fasi di shipping e post-shipping, offrono numerosi vantaggi:

SHIPPING

  • Stampa della lettera di vettura online: permettono di generare e stampare l’etichetta della spedizione per i merchant e di monitorare lo stato della spedizione per i clienti;
  • gestione delle fatture accompagnatorie per spedizioni extra UE: dal punto di vista del merchant, consentono di ridurre le tempistiche per la gestione dei documenti accompagnatori per spedizioni extra UE e, dal punto di vista dei clienti, di facilitare la preparazione della spedizione del reso;
  • prenotazione passaggio corriere: permettono al merchant di ottimizzare la gestione del flusso di invio della spedizione e di ridurre le tempistiche di attesa dei clienti per la ricezione della spedizione.

POST-SHIPPING

  • indicazione della data presunta di consegna: permettono di fidelizzare i clienti, grazie alla trasparenza nella comunicazione dei tempi di transito per i merchant e di conoscere in anticipo la data presunta di consegna per i clienti;
  • rintracciare la spedizione: consentono di controllare e conoscere in tempo reale lo stato della spedizione, rispettivamente per i merchant e per i clienti;
  • gestione dei resi: permettono al merchant di autorizzare la spedizione di ritorno dei clienti e monitorare lo stato e di facilitare ai clienti la preparazione della spedizione del reso.

Offrono inoltre dei servizi aggiuntivi, che sono:

  • Gestione servizi aereo e camionistico
  • Contrassegno
  • Pagamento a terze parti (DHL)
  • Assicurazione
  • Visibilità su oneri doganali
  • Dropshipping
  • Gestione e stampa massiva AWB
  • Associazione tracking number al proprio ordine sull’e-commerce.

2) Web Services & API

Web Services & API DHL mettono a disposizione dei merchant servizi di scambio e validazione dati in tempo reale, direttamente dal proprio sito web. Nelle tre fasi di pre-shipping, shipping, post-shipping, offrono numerosi vantaggi:

PRE-SHIPPING

  • costo spedizione: permettono di conoscere in tempo reale il costo in base alla destinazione per i merchant e di acquistare in un solo click, senza avere sorprese dopo per i clienti;
  • verifica capillarità: permettono di vendere i prodotti e raggiungere i clienti in tutto il mondo (merchant) e di scegliere tra servizio aereo espresso o camionistico (clienti).

Per quanto riguarda le fasi di shipping e post-shipping, valgono gli stessi vantaggi descritti precedentemente nel paragrafo sui Plugin e Connettori.

Le soluzioni DHL

Come abbiamo visto, DHL offre soluzioni personalizzate a seconda delle necessità e del target dell’ecommerce, proponendo una vasta gamma di servizi e offerte, con lo scopo di garantire al merchant una perfetta User Experience e una maggior semplificazione del proprio business.

Scegliere tra i servizi di DHL significa investire in qualcosa di sicuro e vantaggioso, sia per il merchant sia per i propri clienti. Non resta che che contattare gli eCommerce Specialist di DHL e optare per quello che più si addice alle proprie esigenze!

Richiedi una consulenza gratuita per impostare il servizio DHL sul tuo ecommerce

Esplora il nostro blog