Perché scegliere DHL: il partner che offre un servizio completo

Categoria: Perchè DHL
Pubblicato il: 11-07-2017

La condivisione è l’anima dell’economia

In questo slogan si riassume, secondo DHL, la strategia vincente per tutte le imprese. Condividere il proprio sapere, le abilità pratiche e le skills acquisite in un determinato settore, costituisce un incentivo a lavorare meglio e a limitare lo spreco di risorse utili.

Le piccole aziende che decidono di ampliare i propri orizzonti verso nazioni lontane, di fondersi con altre società, o in generale di fare piccoli e grandi passi per crescere sul mercato, devono affrontare alcuni rischi imprenditoriali.

Abbandonare la culla sicura del proprio segmento di mercato, conosciuto e studiato nei minimi dettagli, potrebbe apparirvi come un salto nel vuoto: pericoloso e senza alcuna garanzia di successo. D’altro canto, potrebbe anche essere il miglior investimento della vostra carriera.

 

Vuoi una consulenza strategica e logistica gratuita per il tuo eCommerce? Prenotala subito

 

Affidarsi ad un partner competente, che abbia esperienza e sappia gestire il mercato di riferimento, cavalcando gli alti e bassi endemici dell’economia mondiale, costituisce un valido punto di partenza per portare la tua impresa ad un livello superiore.

DHL è la società logistica che per prima ha impiegato il servizio di spedizione via aerea: dal 1969 ad oggi, ha sviluppato un network logistico grazie al quale effettua consegne in oltre 220 paesi in tutto il mondo. È dotata di svariati centri di controllo, dislocati in varie regioni, che monitorano continuamente il flusso delle spedizioni, dal ritiro alla consegna finale.

Non solo un corriere

Il vostro partner logistico deve essere un alleato prezioso, che alleggerisca il vostro carico lavorativo e lasci spazio di manovra all’impresa. Questa collaborazione, tra impresa e partner logistico, affinché sia proficua per entrambi gli attori, necessita soprattutto di fiducia e rispetto.

Per questo, la scelta del corriere è di vitale importanza: DHL ha dimostrato negli anni efficienza e puntualità, aiutando il business delle piccole e grandi imprese ad espandersi sul mercato e ad accrescere la propria brand awareness. Divenendo il leader mondiale nel trasporto espresso internazionale, si è meritata il rispetto e la fiducia di oltre 2 milioni di clienti.

Una volta scelto il partner, dovrete capire quanti e quali settori dovrà supervisionare. DHL offre una vasta gamma di servizi, personalizzabili in base alle esigenze più disparate.

  • Assistenza sull'e-commerce: spesso gli utenti riscontrano problemi relativi alla consegna di prodotti acquistati da siti online. L’impresa può delegare la gestione dei reclami alla società logistica che si occupa del trasporto, così da evitare passaggi intermediari e attese troppo lunghe per i clienti.
  • Customer care: il servizio clienti è fondamentale per creare engagement con l’utente finale e assicurarsi un buon feedback dopo l’acquisto. Se sarà l’azienda logistica a gestirlo, potrai dimezzare costi e tempi di attesa per i clienti.
  • After Sales: Il corriere si occupa di tutte le procedure amministrative e burocratiche per permettere ai vostri prodotti di arrivare a destinazione. Se si tratta di spedizioni internazionali, la gestione dei dazi doganali e di tutta la documentazione necessaria a viaggiare oltre confine, verrà gestita interamente dal partner logistico.
  • Resi: a volte capitano spiacevoli inconvenienti di questo tipo, che vengono però gestiti quotidianamente dalle più grandi aziende della logistica. Il corriere si prende in carico la richiesta di reso da parte del cliente e si impegna a sostituire i prodotti danneggiati o non desiderati nel minor tempo possibile.
A fronte di tutti questi optional, il ruolo principale della società è sempre quello di consegnare le merci nel tempo e luogo prestabiliti. L’impresa fornitrice deve avere la possibilità di monitorare il processo di spedizione e di verificare l’attendibilità del corriere.

I servizi aggiuntivi

DHL, nello specifico, ha elaborato un innovativo metodo di tracciabilità dei pacchi con codice identificativo e documentazione digitale, che vi consentirà di individuare la posizione esatta della spedizione in qualunque momento del viaggio. È chiamato Trade Automation Service: questo programma consente di vedere online tutte le informazioni sugli interscambi dei pacchi.

Inoltre, è possibile trovare sul sito una guida alla comprensione di tutti i servizi di spedizione offerti dalla compagnia e i tempi previsti per la consegna. DHL Express offre un servizio aereo espresso, con consegna entro un orario predefinito, entro la fine del giorno lavorativo successivo al ritiro o nella prima giornata possibile. Per spedizioni meno urgenti, si può utilizzare il servizio camionistico con consegna entro pochi giorni dal ritiro.

Tra gli altri servizi offerti, è disponibile la richiesta di imballaggi speciali, sempre nel rispetto dell’ambiente e cercando di evitare lo spreco materiale.

New Call-to-action

Articoli più popolari

Esplora il nostro blog
iscrizione newsletter DHL Express