Perché dare una svolta internazionale al proprio eCommerce

Categoria: Export, Gestione strategica
Pubblicato il: 12-09-2022

La tua azienda possiede un eShop e stai pensando di espandere gli orizzonti proiettandoti verso nuovi mercati? Se ti chiedi quali sono i vantaggi di un eCommerce internazionale, sei nel posto giusto.

Sempre più globalizzato e connesso, il mercato di oggi offre numerose opportunità di sviluppo per le aziende italiane. La digitalizzazione e le nuove tecnologie riducono gli ostacoli al commercio internazionale e permettono quindi un aumento dei benefici dell’export1.

Un dato sicuramente interessante è che il 57% degli acquirenti online di tutto il mondo ha effettuato almeno un acquisto online oltre confine negli ultimi 12 mesi, mentre il 43% è ancora più propenso ad acquisti al di fuori dei confini nazionali proprio in conseguenza del periodo pandemico (2019-2020)2.


A questo si aggiunge un altro dato tutt’altro che irrilevante: il mercato globale dell’eCommerce è destinato a crescere. Nel corso del 2021 è incrementato del 14.3% 3- con la Cina in pieno traino – e nei mesi futuri il trend appare costante.

 

È tempo di pensare in grande: spedisci oltre confine

Piccola o media che sia la tua impresa, è tempo di pensare a livello internazionale per scoprire nuovi mercati profittevoli e incrementare competitività e redditività. Secondo i dati CERVED, le PMI più aperte ai mercati esteri crescono ad un ritmo maggiore - in media il 17% in più4.

Spingersi verso mercati internazionali aiuta anche i brand che offrono prodotti di nicchia, anche grazie ad approcci diversi di marketing, come il “Long Tail” (Coda Lunga). Si tratta di una strategia commerciale che predilige la vendita di bassi volumi di prodotti specializzati a molti clienti, rispetto ad alti volumi di un numero esiguo di articoli popolari.


In questo modello di business si predilige un approccio alla vendita vicino a un pubblico più ristretto, ma fortemente specializzato: una strategia vincente per le piccole realtà, che possono emergere anche in contesti internazionali.

 

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I vantaggi5 di una strategia di eCommerce a “coda lunga”

  • Per le piccole aziende, concentrarsi su un’area di nicchia significa ridurre la concorrenza e aumentare i margini di profitto.

  • Le aziende di nicchia tendono ad avere clienti appassionati e dedicati, il che comporta un aumento della fedeltà alla marca.

  • Grazie alle spedizioni internazionali, le aziende specializzate possono ampliare il proprio mercato per trovare, raggiungere e vendere a un numero di clienti sufficiente a far fruttare la loro strategia a “coda lunga”.

 

Connetti il tuo business con i clienti internazionali: i nostri consigli6

Trova il tuo mercato

Se il tuo è un prodotto di nicchia, è probabile che tu abbia un pubblico molto specifico. Per raggiungerlo, Facebook Ads è un buon punto di partenza per fare in modo che i tuoi annunci vengano proposti solo a coloro che hanno intenzione di acquistare.

Inoltre, ottimizzando il tuo sito di eCommerce con le parole chiave giuste, puoi ottenere migliori opportunità di posizionamento sui motori di ricerca e intercettare un pubblico più ampio e interessato ai tuoi prodotti. Anche l’uso di tag specifici legati al prodotto sui social media aiuta a raggiungere un pubblico più mirato.

Conosci il mercato

Le preferenze dei consumatori nello shopping online variano da paese a paese: conoscere i comportamenti è la chiave per creare una strategia di marketing e di vendita di successo.

Delega la gestione delle dogane e dei regolamenti

Perché complicarsi la vita e impiegare del tempo che potrebbe essere risparmiato?
Specialmente se stai pianificando di esportare in più paesi, la collaborazione con un fornitore esperto internazionale che può occuparsi di tutte le norme doganali e fiscali può fare la differenza.


Massima chiarezza sulle spese di spedizione internazionali

Dal momento che molte aziende non possono permettersi di offrire ai clienti transfrontalieri la spedizione gratuita, è bene che siano chiare le spese durante tutto il percorso di acquisto, in modo che non ci siano brutte sorprese al momento del pagamento.

DHL aiuta il tuo eShop a crescere oltre i confini nazionali

L’eCommerce è il percorso ottimale per trovare clienti in tutto il mondo. Sia che tu abbia appena iniziato il tuo percorso di esportazione o che tu stia già vendendo all’estero, DHL può aiutare il tuo business a crescere: l’importante è assicurarsi che il tuo sito sia pronto ad accogliere i clienti internazionali e ad affrontare la concorrenza.

Per scoprire se il tuo sito ha tutte le carte in regola per un’esperienza d’acquisto eccellente e per aprirsi a nuovi mercati, ti basterà utilizzare il nostro tool dedicato: una semplice checklist operativa che ti consente di verificare le impostazioni del tuo eCommerce e scoprire come ottimizzare le conversioni e aprirti a nuove opportunità di business.

Consulta la Web Site Checklist

 

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La nostra expertise in materia doganale e sui vari mercati, ci consente di affiancarti nella scelta della destinazione più adatta al tuo business!

 

 

 

 

1. https://export.gov.it/preparati-export/benefici-export#:~:text=Competitivit%C3%A0%3A%20Le%20imprese%20che%20operano,anche%20nel%20mercato%20di%20origine

2. https://internetretailing.net/international/57-of-online-shoppers-have-purchased-cross-border-during-the-pandemic-but-dont-trust-delivery-dates-23902/

3. https://www.oberlo.com/statistics/ecommerce-sales-by-country

4.https://export.gov.it/preparati-export/benefici-export#:~:text=Competitivit%C3%A0%3A%20Le%20imprese%20che%20operano,anche%20nel%20mercato%20di%20origine

5. https://www.dhl.com/discover/en-global/e-commerce/e-commerce-advice/find-your-e-commerce-market

6. https://www.dhl.com/discover/en-global/e-commerce/e-commerce-advice/find-your-e-commerce-market 

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