Quanto è sostenibile il tuo eCommerce?

Categoria: Sostenibilità ambientale
Pubblicato il: 22-07-2021

Ogni azienda ha un ruolo e un impatto sul pianeta, con effetti non soltanto per la produzione e l’economia, ma anche per il miglioramento della qualità della vita di ogni singolo individuo, e quindi della società.

Per questo, far crescere il business in modo sostenibile e secondo criteri ecologici vuol dire prestare attenzione a ogni singolo aspetto, non limitandosi al packaging.

 

La strada verso una crescita felice

Se si restringe lo sguardo al mondo eCommerce, il modo in cui vengono trattati, confezionati e spediti i prodotti fa una grande differenza.

Sempre più persone dichiarano infatti di essere disposte a pagare di più per articoli green che possono essere riutilizzati, o riciclati, innescando così una serie di reazioni su larga scala.

Secondo diversi studi, i prodotti che sono stati commercializzati attraverso modalità e approcci sostenibili hanno avuto effetti molto chiari sulla crescita dei beni di consumo negli ultimi cinque anni, incidendo su oltre la metà delle vendite online totali1.

 

Più fedeltà, più conversioni

Concentrarsi sulla sostenibilità vuol dire prendere una posizione chiara, che attrae nuovi clienti con cui instaurare una relazione duratura.

Alcune soluzioni per ridurre l’impatto ambientale non sono sempre economiche, ma i risultati e i vantaggi dal punto di vista della soddisfazione delle persone e degli effetti ambientali giustificano (e ripagano) senza alcun dubbio l’investimento.

Adottare soluzioni green è dunque una scelta che incide sulla preferenza dei consumatori a prescindere dalla dimensione e dal settore dell’azienda, purché le azioni messe in campo siano percepibili e immediate.

 

Green tips: micro-consigli per un macro-impatto

Per trasmettere ai potenziali clienti l’impronta ecosostenibile della propria azienda è possibile partire da alcune semplici mosse:

  • Comunicare in modo chiaro e coerente sui propri canali digitali e fisici il proprio impegno per la tutela dell'ambiente;

  • Fornire dettagli nell'email di conferma di un acquisto digitale e nei documenti correlati, indicando ad esempio che le spedizioni non contengono materiali dannosi o hanno un basso impatto di CO2;

  • Sostenere le cause ambientali, suggerendo ai consumatori in che modo è possibile aiutare concretamente il pianeta attraverso piccoli gesti dal grande risultato;

  • Conoscere e compensare le emissioni di anidride carbonica delle proprie spedizioni passando a una logistica ecologica.

  

Con DHL tutto è più sostenibile.
Anche il tuo eCommerce

L’eCommerce rappresenta sempre più lo snodo da cui passano le esperienze di acquisto, i consumi e la salvaguardia del pianeta. E in questa importante partita la logistica gioca un ruolo centrale.

In DHL utilizziamo la nostra esperienza per renderla più ecologica e sostenibile, offrendoti un vantaggio sulla concorrenza attraverso l’applicazione dei principi di economia circolare per eliminare gli sprechi e proteggere il valore all’interno dei tuoi prodotti. In che modo?

Con DHL GoGreen, la soluzione logistica che ti permette di compensare le emissioni di anidride carbonica (e degli altri gas serra) responsabili del processo di surriscaldamento del pianeta attraverso progetti certificati, che hanno l’obiettivo di migliorare realmente le condizioni ambientali e delle popolazioni locali in diverse aree del pianeta.

Incrementare la sostenibilità del tuo eCommerce riducendo le emissioni di CO2 è davvero molto più facile di quello che puoi immaginare, con DHL.

 

Scopri come rendere più green il tuo eCommerce

 

1 https://www.practicalecommerce.com/sustainable-packaging-drives-customer-loyalty

Esplora il nostro blog