Le schede prodotto del tuo eShop sono progettate per convertire?

Categoria: Gestione strategica
Pubblicato il: 21-06-2021

La pagina prodotto di ogni eCommerce rappresenta un elemento cruciale del percorso di acquisto di un potenziale cliente.

Per questo, il modo in cui le informazioni vengono organizzate e presentate incide sul comportamento di un utente che deve decidere in pochi secondi se andare avanti verso il checkout o abbandonare la pagina, e il sito.

 

Abitudini, aspettative e scelte

Il continuo passaggio da un’esperienza d’acquisto che si muove in linea curva tra il mondo fisico e digitale ha avuto effetti su vari livelli, rimodulando previsioni e schemi di comportamento delle persone che entrano in contatto con un prodotto.

E se nel negozio fisico l’impatto visivo è supportato da informazioni aggiuntive che vengono fornite dai dipendenti dello store, nello shop digitale questo delicato compito è affidato alle descrizioni e alle informazioni che raccontano e spiegano le caratteristiche di ogni singolo prodotto, spostando il livello e la tipologia di esperienza vissuta.

Molto spesso, infatti, una descrizione soddisfacente del prodotto – unitamente alla lista delle recensioni – è tutto ciò che un utente si aspetta di trovare quando ha intenzione di acquistare da un sito eCommerce.

 

Il peso dei dettagli e delle immagini

L’assioma di partenza è dunque chiaro: se la descrizione non soddisfa le aspettative degli utenti, molti di loro – o tutti – abbandoneranno la pagina.

Secondo alcuni test, un utente in media impiega fra i 60 e 180 secondi su una pagina prodotto che gli interessa, in cerca di dettagli e informazioni, spostandosi alle recensioni per colmare un eventuale vuoto informativo fino a un altro prodotto o sito2.

Per questo le descrizioni dovrebbero essere in grado di valorizzare le immagini, fornendo maggiori dettagli e contestualizzandone l’utilizzo in diversi momenti e scenari.

 

Meno sorprese, più conversioni

Soddisfare ogni desiderio di un possibile acquirente anticipando le sue possibili domande non è di certo semplice. Tuttavia, per costruire una pagina prodotto ottimale è possibile partire da una serie di macro-elementi ricorrenti a cui prestano molta attenzione gli utenti:

  • Materiali e trattamento: l’importanza della composizione, dai prodotti per la salute e la bellezza ai campioni tessili, fino ai capi di moda e sartoria;
  • Dimensioni e specifiche: dalle misure più esterne ai micro-dettagli interni, con particolare attenzione alle unità di misura;
  • Compatibilità e adattabilità: l’insieme delle informazioni che riguardano la capacità di integrarsi con altri modelli e prodotti dell’utente.

 

Ideare una scheda chiara ed esaustiva e applicare questo modello in maniera coerente in tutte le categorie di prodotto presenti sull’eShop, permetterà all’utente di ottenere informazioni utili per prendere la decisione di acquisto.

 

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1 baymard.com/blog/product-descriptions

2 Ibidem

 

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