Sostenibilità: la chiave per far crescere il tuo eCommerce

Categoria: Sostenibilità ambientale
Pubblicato il: 19-10-2021

Ogni individuo ha un ruolo e un impatto sul pianeta, con effetti non soltanto per la produzione e l’economia, ma anche per il miglioramento della qualità della vita di ogni singolo individuo, e quindi della società.

Per questo, far crescere il proprio business in modo sostenibile e secondo criteri ecologici vuol dire prestare attenzione a ogni singolo aspetto, non limitandosi al packaging.

Un trend che vale ancora di più per chi intende vendere i propri prodotti in ambito UE, dove la sensibilità ambientale raggiunge percentuali estremamente elevate: in Germania, per esempio, il numero di consumatori eco active raggiunge il 38%, mentre in Italia siamo al 23%, a ridosso della media europea (24%).

Secondo le stime, entro il 2025, a livello globale, il segmento di consumatori fortemente ingaggiati sulle tematiche ambientali arriverà a contare il 40% del totale[1]

 

eCommerce sostenibile: la strada verso una crescita felice

Se si estende il focus sul mondo eCommerce diventa più facile constatare come il modo in cui vengono trattati, confezionati e spediti i prodotti faccia una grande differenza.

Sempre più persone dichiarano infatti di essere disposte a pagare di più per articoli green che possono essere riutilizzati, o riciclati, innescando così una serie di reazioni su larga scala.

Secondo diversi studi, i prodotti che sono stati commercializzati attraverso modalità e approcci sostenibili hanno avuto effetti diretti sulla crescita dei beni di consumo negli ultimi cinque anni, influenzando positivamente le decisioni di acquisto[2].

 

 

Più fedeltà, più conversioni

Concentrarsi sulla sostenibilità, con chiarezza di contenuti in merito agli elementi green, vuol dire prendere una posizione chiara, che attrae nuovi clienti con cui instaurare una relazione duratura.

Alcune soluzioni per ridurre l’impatto ambientale non sono sempre economiche, ma i risultati e i vantaggi dal punto di vista della soddisfazione delle persone e degli effetti ambientali giustificano (e ripagano) senza alcun dubbio l’investimento.

Adottare soluzioni sostenibili appare dunque una scelta che incide sulla preferenza dei consumatori a prescindere dalla dimensione e dal settore dell’azienda, purché le azioni messe in campo siano trasparenti, percepibili e immediate. 

Green tips per l’eCommerce:
micro-consigli per un macro-impatto

  • Per trasmettere ai potenziali clienti l’impronta ecosostenibile della propria azienda è possibile partire da alcune semplici mosse: comunicare in modo chiaro e coerente sui propri canali digitali - attraverso più lingue se si opera a livello transnazionale - il proprio impegno per la tutela dell'ambiente;

  • Fornire dettagli nell'email di conferma di un acquisto digitale e nei documenti correlati, indicando ad esempio che le spedizioni non contengono materiali dannosi o hanno un basso impatto di CO2.

  • Sostenere le cause ambientali, suggerendo ai consumatori in che modo è possibile aiutare concretamente il pianeta attraverso piccoli gesti dal grande risultato;

  • Conoscere e compensare le emissioni di anidride carbonica delle proprie spedizioni passando a una logistica ecologica. In questo caso la scelta del vettore risulta ancora più strategica.

 

DHL GoGreen: il futuro nel segno della sostenibilità 

dhl progetto gogreen

 

Incrementare l’appeal del tuo eCommerce riducendo le emissioni di CO2 è davvero molto più facile di quello che puoi immaginare scegliendo DHL non solo per le spedizioni ma come supporto nella gestione del tuo business in rete.

Alcuni dati utili:

Entro il 2030 DHL si impegnerà attivamente investendo 7 miliardi di euro per arrivare alla riduzione di 29mila tonnellate di CO2.

Gli obiettivi da raggiungere entro il 2050 sono ancora più ambiziosi:

  • Incrementare la flotta con oltre 14.000 furgoni elettrici
  • Implementare soluzioni green di ritiro e consegna per il 70% dei servizi
  • Far sì che oltre il 50% delle vendite comprenda soluzioni ecologiche così da rendere più green la Supply Chain dei clienti
  • Ottenere la certificazione GoGreen per l’80% dei nostri collaboratori
  • Piantare insieme ai nostri partner 1 milione di alberi l’anno

 

 

Il tuo eCommerce, insieme a DHL, protagonisti della svolta green

DHL GoGreen rappresenta quindi la soluzione logistica in grado di compensare le emissioni di anidride carbonica (e degli altri gas serra) responsabili del processo di surriscaldamento del pianeta attraverso progetti certificati, che hanno l’obiettivo di migliorare realmente le condizioni ambientali e delle popolazioni locali in diverse aree del pianeta.

Grazie a DHL puoi quindi contare su un partner totalmente orientato alla sostenibilità e, al tempo stesso, competente su tutti i servizi di logistica in 220 Paesi nel mondo.

 

gogreen

Consulta la Brochure GoGreen

 

 

 

[1] Rif: Ricerca internazionale #WhoCaresWhoDoes sulla Sostenibilità realizzata da Gfk
https://www.gfk.com/sustainability-concern-action; https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2021/06/05/consumatori-sempre-piu-eco-attivi-nonostante-la-pandemia-la-sensibilita-per-lambiente-aumenta_829f0153-7591-4d3e-b278-c15876705c74.html

[2]  Rif: https://www.practicalecommerce.com/sustainable-packaging-drives-customer-loyalty

Articoli più popolari

Esplora il nostro blog
iscrizione newsletter DHL Express