Tutti i vantaggi della gestione ottimale dell’ultimo miglio

Pubblicato il: 15-09-2021

Nel corso degli ultimi anni l’eCommerce sta registrando una crescita estremamente consistente che non accenna a fermarsi.

L’imperativo per tutti gli store digitali è quello di adeguarsi alle nuove esigenze dei consumatori, considerando il consistente aumento di eShopper di ogni età e, parallelamente, l'incremento del numero di acquisti pro-capite.

Tra gli aspetti che meritano un’attenzione particolare c’è sicuramente quello della consegna dell’ultimo miglio.
L’arrivo del pacco al domicilio del cliente è, insieme al pagamento, una fase delicata da gestire, in grado di influire sia sul valore del servizio offerto dal merchant che sul tasso di conversione.

 

Quanto influisce la modalità di consegna della merce per gli eShopper

La logistica costituisce, oggi più che mai, un indicatore dell’evoluzione degli eCommerce e, conseguentemente, va curata nei minimi dettagli da parte di ogni realtà che vuole veder crescere il proprio business on-line.

Approfondendo questo tema è bene sapere che:

  • il 72% delle persone desidera avere informazioni chiare sui metodi di consegna,

  • l‘80% valuta positivamente il tracking on-line

  • il 75% di chiara di voler ricevere un sms quando il pacco è in consegna.

Un plus sempre più apprezzato è dato dalla possibilità di avere una consegna basata sulle proprie esigenze personali, opzione per la quale si è disposti anche a pagare un extra price: il 62% delle persone vorrebbe scegliere il giorno e il 68% addirittura l’orario di arrivo della merce 1.

Le aspettative dei clienti, in questa fase del Customer Journey, riguardano nello specifico: la scelta di tempi e luoghi di consegna, la tracciabilità della merce, il preavviso e la gestione della consegna in caso di assenza.

 

ODD: la soluzione di DHL per una customer experience eccellente

Con DHL non servono poteri paranormali per offrire una soluzione ideale per soddisfare tutti gli eShopper e, conseguentemente, permettere ai merchant di incrementare il proprio business.

Parliamo del servizio On Demand Delivery che consente il massimo grado di personalizzazione delle consegne, adattandole perfettamente alle esigenze degli eShopper.

 

Come funziona il servizio ODD

Il servizio di DHL offre svariate opzioni per poter pianificare e personalizzare la consegna dell'ultimo miglio, ovvero il trasferimento della merce dalla filiale alla sua destinazione finale.

Le opzioni di personalizzazione consentono di:

  • ritirare il pacco presso uno dei DHL ServicePoint dislocati sul territorio.

  • pianificare la consegna, con possibilità di posticipare la data fino a un massimo di sette giorni;

  • optare per la “consegna ad un vicino”;

  • usufruire della “consegna senza firma”, ovvero fornire l’indicazione di lasciare il pacco sull’uscio di casa senza l’obbligo di apporre la propria firma per la ricezione della merce. Un’opzione particolarmente utile, anche quando l’acquirente è in casa, perché in questo modo viene garantito il distanziamento sociale e, di conseguenza, una maggior tutela relativamente al Covid-19.

  • modificare fino all’ultimo l’indirizzo di destinazione, indicandone uno alternativo. 

  • nel caso in cui l’acquirente fosse lontano da casa per più tempo, DHL ha pensato anche all’opzione “giacenza per vacanza”. Grazie a questo plus, incluso nel servizio, il pacco viene custodito all’interno dei depositi DHL fino a un massimo di 30 giorni, per poi consegnarlo al momento del ritorno del destinatario.


I vantaggi per il merchant

Scegliere DHL significa regalare ai consumatori un’esperienza d’acquisto estremamente positiva dal momento che il servizio si adegua alle loro esigenze quotidiane.

Chi prova i vantaggi di una spedizione completamente personalizzabile o riprogrammabile, difficilmente cambierà il negozio eCommerce di riferimento.

Ulteriore particolare da non dimenticare: il servizio di ODD è totalmente gratuito sia per le attività eCommerce che si affidano a DHL sia per il consumatore finale.

 

 

1https://www.imrg.org/uploads/media/default/0001/10/442e5c9f9d7aa6fe8d854c9ac65858a048296581.pdf?st

 

Articoli più popolari

Esplora il nostro blog
iscrizione newsletter DHL Express