Al giorno d’oggi non è semplice far sopravvivere il proprio business all’interno di un mercato nazionale sempre più saturo di aziende. La competizione, infatti, diventa sempre più agguerrita anno dopo anno rendendo difficile - se non impossibile - erodere quote alla concorrenza.
// Gestione operativa // // Gestione strategica
Aprire un ecommerce non è certo una sfida facile da vincere. Per avere successo, infatti, ci sono molte variabili da considerare ed è bene intraprendere questa strada consapevoli delle opportunità (ma anche dei rischi) che una scelta come questa porta con sé.
// Gestione operativa // // Gestione strategica
Perché aprire un ecommerce?
15-11-2017
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto dei veri e propri passi da gigante: fino a quindici anni fa, se qualcuno ci avesse proposto di fare shopping dal cellulare, probabilmente l’avremmo preso per matto.
// Customer care // // Gestione strategica
Alla base del successo di qualsiasi tipo di commercio ci sono i clienti: sono loro il motore dell’economia. Senza acquisti non esiste business. Per questo motivo, l’obiettivo di ogni imprenditore è sviluppare una serie di strategie non solo per accaparrarsi nuovi consumatori, ma anche per mantenere ...
Nel momento in cui si decide di aprire un negozio online, sono molti i fattori da tenere in considerazione: i documenti, la piattaforma su cui si intende creare il sito, il mercato in cui ci si vuole immettere, i prodotti da vendere e, di conseguenza, le politiche di prezzo da adottare.
// Gestione operativa // // Gestione strategica
“Ce l’hanno tutti, perché non posso averlo anche io?”. Quante volte, solleticati dall’idea di aprire un ecommerce, diversi negozianti si sono posti questa domanda.
Già Seneca lo affermava: “Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall'opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa.” Secondo econsultancy, ben il 61% degli utenti legge le recensioni prima di acquistare un prodotto; questo significa che il parere di altre persone può ...
Lusso, artigianato, manifatturiero, food & beverage. O, in una sola parola, made in Italy. Una lunga tradizione, fatta di conoscenza, qualità e sostenibilità che per noi italiani è assoluto simbolo di normalità, ma che per chi acquista dall’estero è diventato un rarissimo marchio di fabbrica e ...
Se ti occupi della gestione di un ecommerce, saprai sicuramente che per ottimizzare le vendite non basta posizionare i propri prodotti su una pagina web e attendere che avvenga il miracolo. Certo, il web è uno strumento molto potente che aiuta ogni business, però bisogna anche conoscere le tecniche ...
Conviene aprire un ecommerce da zero?
20-10-2017
Conviene davvero aprire un ecommerce? La risposta non è univoca. Di certo quella del commercio online non è una strada da intraprendere con leggerezza: le variabili in gioco sono tante, specie se si considera il dispendio di tempo ed energie che bisogna dedicarle. Non solo.